giovedì 9 gennaio 2014

Burocrazia Australian-style

Arrivati qui mi sono accorto che non avevo la patente australiana. Come faccio? Vado sul sito del ministero per vedere dove sono gli uffici e gli orari e vedo che esiste una procedura online per chiedere una patente sostitutiva se la perdi o viene rubata. Qualche click, pago 17 dollari con Paypal e stampo la ricevuta (che vale già da subito come patente). Tre giorni dopo mi arriva per posta la patente nuova (la foto digitale era già salvata sul file e vale 10 anni).

A proposito di guida, qui ogni due macchine una è un SUV!!! Anzi, forse di più…. e forse qualcuno va fuori strada ogni tanto ma la maggior parte sono “urban cowboys”… la benzina è l’unica cosa che costa meno che in Italia: $1.50 al litro, circa 1 euro….


la mia "Heavy Vehicle Driver's Licence" che mi permette di guidare veicoli fino a 42 tonnellate di massa complessiva... vi fidareste?

2 commenti:

  1. In effetti....burocrazia abbastanza efficiente.....quasi come in Italia.....
    Da noi saresti andato a piedi fino alla fine della vacanza.......

    Ma quindi puoi guidare un camion!?! Lo sai che in Australia i camionisti delle miniere guadagnano 200.000 dollari l'anno?
    Magari convinci Chiara a rimanere.....;-)

    RispondiElimina